+39 0721/855039

10 Ott 2020

MOB4APP – nuovo progetto europeo in partenza

stampa
In partenza il nuovo progetto europeo MOB4APP – Strengthening VET professionals for promoting cross-border mobility in apprenticeships, co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Erasmus+ 2020 come Progetto di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici – KA2) nel settore Istruzione e Formazione Professionale.

MOB4APP ha lo scopo di sviluppare e sperimentare un sistema integrato di formazione per professionisti che operano nel mondo della istruzione e formazione professionale (enti di formazione, scuole professionali, enti pubblici, associazioni di categoria, etc.) finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per sviluppare e gestire l’apprendistato all’estero.

Il progetto coinvolge sette organizzazioni provenienti da sei paesi europei (Italia, Germania, Olanda, Spagna, Belgio e Polonia) per una durata complessiva di 25 mesi.

MOB4APP intende quindi rafforzare il ruolo del formatore come figura centrale per lo sviluppo e la gestione delle pratiche di apprendistato all’estero attraverso la creazione dei seguenti output intellettuali:

– IO1 Training Programme. Corso di formazione per professionisti nel settore dell’Istruzione e formazione professionale. Il corso consiste in diversi moduli della durata complessiva di 36 ore. I moduli copriranno diversi temi legati al Work Based Learning e alle mobilità in Europa.

– IO2 Toolkit. Verrà creata una raccolta di risorse in grado di fornire informazioni e supporto sul tema dell’apprendistato all’estero e rivolta a studenti ed aziende. Inoltre, il Toolkit conterrà informazioni rispetto ai benefici dell’azienda nell’intraprendere un percorso di apprendistato all’estero.

– IO3 MOOC. Consiste in un percorso formativo online per professionisti del settore della formazione professionale con lo scopo di supportare esperienze dell’apprendistato all’estero. L’obiettivo è di produrre materiali interattivi e rendere il percorso formativo accessibile anche a distanza.

– 3 professionisti del settore per ogni paese partner saranno coinvolti in una esperienza di formazione transnazionale in Germania della durata di 5 giorni in cui verrà testato il percorso formativo creato.

WordPress Lightbox Plugin