+39 0721/855039

29 Giu 2017

Edizione 2017-2018: ESPERTO PROCESSI FORMATIVI (Tecnico delle attività di analisi dei fabbisogni e progettazione di interventi: la progettazione e il project management in campo europeo)

stampa

D.D.P.F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E SERVIZI TERRITORIALI N. 147 DEL 16/05/2017
Bando:
AUT2017 – Corsi Liberi autorizzati ai sensi della L.R. n.16/90 – DDPF n.10/2017/ Presidio Formazione e Servizi per l’Impiego Pesaro-Urbino e Ancona (cod. SIFORM 203724)

Ente erogatore: Cometa srl Unipersonale ente di formazione accreditato presso la Regione Marche

Tipologia: Attività formativa in aula e pratica

Durata: n. 300 ore

Data di svolgimento: Inizio corso mese di Novembre 2017

Destinatari: n. 20 occupati/disoccupati

Requisiti:

  • Aver conseguito un Diploma o una Laurea attinente al settore in cui si innesta la specializzazione;
  • Conoscenza della lingua inglese livello B1.

Possono essere destinatari delle azioni formative cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari. I cittadini extracomunitari dovranno essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno e certificazione dei titoli di studio posseduti.

I suddetti requisiti possono essere comprovati con autodichiarazioni, contestuali alla domanda, sottoscritte dall’interessato secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Qualora il numero dei partecipanti superi le unità previste in fase progettuale, l’ente potrà richiedere l’autorizzazione all’ Amministrazione Pubblica competente all’innalzamento del numero degli allievi fatta salva la capienza massima dell’aula (cfr. paragrafo 1.6.2 DGR 802/2012). In tal caso, qualora il numero di adesioni risulti superiore al numero di allievi massimo stabilito, si procederà alla selezione.

Obiettivi:

Il presente progetto si pone come finalità generale la creazione di una figura di project manager legato alla progettazione europea. Il presente corso di specializzazione è finalizzato all’acquisizione delle competenze teorico-tecnico-pratiche professionalizzanti necessarie per redigere una proposta progettuale da presentare alla Commissione ed alla sua gestione, secondo le tecniche proprie del Project Management. La figura professionale che il corso intende formare è quella dell’Europrogettista, un professionista capace di elaborare e gestire progetti di sviluppo per il territorio che siano in linea con gli obiettivi della programmazione dell’Unione Europea. Il corso di specializzazione fornisce ai partecipanti le skills necessarie per cogliere le opportunità contributive e finanziarie che i fondi diretti mettono a disposizione per aziende e organizzazioni e gestire con successo i progetti portando avanti un’effettiva pianificazione finanziaria e di controllo. L’obiettivo specifico è quello di fornire ai partecipanti una preparazione trasversale con competenze che spaziano dalla capacità tecnica di progettare in autonomia, all’abilità nel costituire partenariati mediante il coinvolgimento di più soggetti all’interno del territorio

Figura in uscita:

La figura in uscita al percorso formativo è inserita nel repertorio regionale dei profili professionali nella macrotipologia n. 23 “Tecnico delle attività di analisi dei fabbisogni formativi, della progettazione di interventi formativi e della predisposizione di misure di accompagnamento” che si occupa della progettazione di interventi formativi, anche in modalità e – learning, in coerenza con le esigenze del territorio in cui opera e sulla base dei fabbisogni formativi dei destinatari degli interventi, predisponendo anche azioni di accompagnamento e di inserimento nel mondo del lavoro per garantire il raggiungimento degli obiettivi di progetto. Il profilo in uscita ha una buona conoscenza della normativa e degli strumenti di finanziamento comunitario, per cui è in grado di progettare attività formative da proporre a finanziamento in occasioni di avvisi pubblici di emanazione comunitaria. In particolare è inserita nella unità di competenza 1839 della figura 23 del repertorio con denominazione “Progettazione in campo europeo”.

Specifica del programma :

Il presente corso, autorizzato dal Presidio Formazione e Servizi per l’Impiego Pesaro-Urbino e Ancona – Cod. SIFORM 203724 e strutturato per una durata complessiva di 300 ore così suddivise:

  • 194 ore di aula;
  • 90 ore di stage presso strutture idonee ad ospitare i partecipanti;
  • 16 ore di esame finale.

Il corso di formazione, nella parte di aula, prevede che i candidati acquisiscano una preparazione sui seguenti argomenti:

  • ANALISI CONTESTO ED ISTITUZIONI EUROPEE;
  • ANALISI DEI FONDI EUROPEI DIRETTI E PROGRAMMAZIONE 2014 – 2020;
  • GLI STEP DELL’EUROPROGETTAZIONE: PROJECT MANAGEMENT E GESTIONE;
  • LE DIVERSE LINEE DI INTERVENTO;
  • COMPETENZE DI LEADERSHIP E COOPERAZIONE;
  • PROJECT DISSEMINATION, VALORIZZAZIONE E SOSTENIBILITA’;
  • IL BUDGET E LA GESTIONE FINANZIARIA;
  • ENGLISH CERTIFICATION.

La parte teorica verrà ulteriormente approfondita attraverso il percorso di stage

Costo del corso: 1.800,00 € + IVA

Certificato a conclusione percorso: il superamento dell’esame finale permette il rilascio dell’attestato di specializzazione.

Termine ultimo iscrizione: 27 ottobre 2017

Referente corso: Barbara Acetoso – gestione@consultingmeta.it

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0721/855039 o scrivere utilizzando il form sottostante.

Nome e Cognome (richiesto)

Telefono

Email (richiesto)

Data di nascita

Indirizzo

Città

Professione

Messaggio

"Ai sensi della legge sulla Privacy 196/03 i dati contenuti nel modulo
verranno esclusivamente utilizzati ai fini dell’organizzazione del percorso
formativo da parte di Cometa srl uni personale"

WordPress Lightbox Plugin