+39 0721/855039

28 Set 2016

IL CODING APPLICATO ALLA SCUOLA

stampa

“IL CODING APPLICATO ALLA SCUOLA” (durata percorso 20 h)

FINALITA’ E OBIETTIVI:

La programmazione, o coding, è la filosofia del XXI secolo, lo strumento fondamentale per

acquisire una comprensione non superficiale della società e del mondo. La grande familiarità delle nuove generazioni con le tecnologie digitali e l’enorme sofisticazione delle interfacce permettono oggi a chiunque di avvicinarsi ai temi della programmazione senza che l’immaterialità della stessa venga più percepita come un ostacolo. La programmazione è lo strumento di elezione per lo sviluppo delle capacità di:

  • pensiero ed espressione linguistica formali;
  • mentalità algoritmica;
  • analisi e risoluzione di problemi;
  • pensiero creativo.

La programmazione è integrabile con grande profitto con qualunque disciplina e permette all’insegnante di mostrarne i contenuti secondo una prospettiva diversa, dove allo studente è richiesto un ruolo attivo di analisi di problemi e costruzione di soluzioni, e non passivo di acquisizione di nozioni.

CONTENUTI:

  • Presentazione del corso;
  • Il valore educativo della programmazione: la testimonianza di un’insegnante (video);
  • Basi di programmazione: come è fatto un linguaggio di programmazione, costrutti fondamentali;
  • Analisi di un problema e creazione di una soluzione: l’approccio top-down, l’approccio bottom-up, l’approccio per approssimazioni successive;
  • Linguaggi di programmazione per la didattica visuale e testuale: quali scegliere, per quali motivi ed in quali occasioni.
  • Laboratorio: strutturare, somministrare e valutare un progetto didattico di programmazione.

METODOLOGIA DI LAVORO:

Il percorso prevede 20 h d’aula complessive, suddivise in 5 incontri da 4 h ciascuno. A conclusione di ogni incontro,  il docente metterà in movimento il gruppo di lavoro attraverso brainstorming, simulazioni e discussioni guidate sulle materie oggetto del corso, al fine di integrare i partecipanti tra loro e con il docente creando  un  rapporto dialettico per formare un team di lavoro e un clima d’aula collaborativo e positivo.

Laboratori/esercitazioni: Le ultime 4 h del percorso formativo saranno dedicate all’elaborazione di un Project Work che i partecipanti realizzeranno in sottogruppi avente ad oggetto la creazione di un programma per la didattica  attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali introdotti nella parte teorica.

STRUMENTI DIDATTICI: Il corso adotta il linguaggio di programmazione visuale Scratch del MIT, il più diffuso strumento per l’introduzione della programmazione nella scuola.

Utilizzo di PC

VERIFICA E VALUTAZIONE: ai partecipanti verrà proposta la risoluzione guidata e commentata di   diversi esercizi di programmazione.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0721/855039 o scrivere utilizzando il form sottostante.

Nome e Cognome (richiesto)

Telefono

Email (richiesto)

Data di nascita

Indirizzo

Città

Professione

Messaggio

"Ai sensi della legge sulla Privacy 196/03 i dati contenuti nel modulo
verranno esclusivamente utilizzati ai fini dell’organizzazione del percorso
formativo da parte di Cometa srl uni personale"

WordPress Lightbox Plugin