+39 0721/855039

5 Apr 2020

ELead – Si è conclusa la fase della Desk Research

stampa
Il primo risultato intellettuale del progetto eLead è lo sviluppo di una Mappa delle Competenze per la nuova qualifica di Leader nel settore High-tech basata su descrittori europei (ECVET e EQF). La mappa delle competenze fornirà ai professionisti dell’IFP uno strumento per erogare percorsi di formazione e per implementare metodologie di valutazione efficaci nel settore delle nuove tecnologie.

Come primo passo, il partenariato ha iniziato a lavorare sulla definizione del profilo di leader nel settore High-tech. La metodologia utilizzata è stata elaborata dallo stesso partenariato e si suddivide in diverse fasi.

Durante la prima fase, il partenariato ha analizzato attraverso una desk research i corsi, i programmi di studio e i programmi di formazione a livello nazionale, al fine di selezionare le competenze ritenute più pertinenti e associate all’e-leadership.

I partner non hanno trovato corsi di formazione, programmi di studio o iniziative specificamente rivolte agli e-leader, quindi si sono concentrati su argomenti simili o complementari. Hanno selezionato e analizzato 14 curricula o programmi collegati ai seguenti argomenti: Trasformazione digitale, Gestione dell’informazione, Ingegneria aziendale, Business e tecnologie, Gestione dell’innovazione, Tecnologie 4.0, architettura, Processi e tecnologie, Industria 4.0, Sviluppo competenze digitali, IT per il Management.

Successivamente, il partenariato analizzerà il materiale raccolto in termini di apprendimento mettendo in evidenza le conoscenze, le abilità e le competenze acquisibili attraverso i percorsi di formazione selezionati e in linea con le competenze richieste dal mercato del lavoro per i leader nel settore High-tech.

WordPress Lightbox Plugin