+39 0721/855039

14 Feb 2019

CORSO GRATUITO AMMINISTRAZIONE SETTORE AGRICOLO

stampa
Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 1840 del 27/12/2018 cod. 1006682 POR MARCHE FSE 2014-2020 – ASSE I -P.I. 8.1 RA 8.5 

Titolo:  AMMINISTRAZIONE SETTORE AGRICOLO 

Tipologia: Attività formativa in aula e pratica

Ente erogatore: Cometa srl Unipersonale ente di formazione accreditato presso la Regione Marche

Durata e sede: Il corso ha una durata di 100 ore. La durata delle lezioni è prevista da Aprile a Giugno 2019, con una frequenza di 1/2 lezioni a settimana di 4 ore ciascuno.

La sede del corso: Assindustria Consulting – Via Carlo Cattaneo, 34 – Pesaro.

Destinatari: n. 15 allievi (più 3 uditori)

Requisiti: 

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a n. 15 partecipanti donne più 3 uditori che abbiano i seguenti requisiti:

  • disoccupati e/o inoccupati iscritti al Centro per l’Impiego;
  • età minima 18 anni e residenti nella Regione Marche.

Per i cittadini non appartenenti all’Unione europea:

  • in possesso di regolare permesso di soggiorno, il titolo di studio, se conseguito all’estero, deve essere documentato mediante una dichiarazione di valore. Per i candidati stranieri sarà predisposta prova di conoscenza della lingua italiana (art 9 DGR 666/2008).

Obiettivi:

Il corso intende formare una figura professionale che si occupa all’interno di aziende agricole della gestione e dello svolgimento di tutte le pratiche amministrative secondo la normativa vigente del settore. La figura professionale è capace di utilizzare gli strumenti legali ed informatici che permettono l’accesso ai finanziamenti ed agevolazioni fiscali. Cura la gestione delle assunzioni e delle pratiche a loro connesse insieme al calcolo delle buste paga. Conosce le leggi ambientali, alimentari e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, trattamento dei rifiuti e delle sostanze chimiche. Tutela la buona pratica agricola e la gestione del paesaggio.

Contenuti del corso:

Il piano formativo del corso è particolarmente centrato sull’aspetto professionalizzante dell’attività formativa. Sono altresì previste anche n.12 ore di sicurezza sui luoghi di lavoro.

I moduli didattici che garantiscono alla figura in uscita le high skills sono:

  • Aspetti generali amministrativi – contabili – fiscali – previdenziali settore agricolo – 40 ORE
  • Politica agricola comunitaria e contribuzione europea (PAC) – 8 ORE
  • Certificazioni ed obblighi ambientali – Tenuta registro Trattamenti, bio, vino, zootecnici, olio, ecc. – 8 ORE

Rilascio Certificato:

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto sarà rilasciato un attestato di frequenza valido ai sensi della LR 31/1998) Il titolo rilasciato, come tabulato delle qualifiche regionali è TE5.19.1.1 AMMINISTRAZIONE SETTORE AGRICOLO.

Referente del corso: Erika Landini

Iscrizioni:

Per poter formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la seguente documentazione:
– domanda di partecipazione all’intervento (scaricabile qui)
– copia del documento d’identità in corso di validità
– certificato del Centro per l’Impiego che attesti la condizione di disoccupazione
– curriculum vitae contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali

Per i cittadini non appartenenti a Stati dell’Unione europea chiediamo copia del permesso di soggiorno e certificazione attestante i titoli di studio se conseguiti all’estero.

Le domande dovranno pervenire  entro il 01/04/2019 a mezzo posta certificata all’indirizzo cometapu@pec.it o tramite raccomandata A/R (fara’ fede il timbro postale) a Co.meta srl, via Einaudi 88-61032 Fano (PU). Le domande pervenute dopo la data indicata e/o incomplete e/o con modelli difformi rispetto a quelli previsti non saranno ritenute valide.

Selezioni:

Nel caso le domande di iscrizione dovessero superare il numero dei partecipanti previsti a progetto (15 allievi), si procederà alla selezione come previsto dalla DGR 802/2012, fermo restando la verifica dei requisiti d’entrata da parte dell’Ente Gestore.

La selezione verterà sulla valutazione del Curriculum Vitae, su un test scritto ed un colloquio orale.

La selezione si svolgerà nella data del 04/04/2019 alle ore 9.00 presso Co.meta srl, via Einaudi 88-61032 Fano (PU). I candidati si dovranno presentare, muniti di documento di riconoscimento. Il presente avviso vale come convocazione alla selezione, per i candidati che hanno fatto domanda e non hanno ricevuto altra comunicazione. La mancata partecipazione a quest’ultima farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso. L’allievo non sarà ammesso al corso qualora dalla domanda si dovesse evincere la mancanza di uno dei requisiti d’accesso o non si presenti all’eventuale selezione o non presenti, entro il termine stabilito, gli eventuali documenti richiesti.

Per ulteriori informazioni:

Facebook
WordPress Lightbox Plugin