+39 0721/855039

13 Nov 2018

CORSO GRATUITO: TECNICHE ED ISTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI CIVILI ED INDUSTRIALI_”TECNICO DELL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE “

stampa
Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 707 del 27/06/2018 . Cod.1003974/POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 1 P.d.I. 8.1-R.A. 8.5; Asse 3 – P.d.I. 10.4-R.A. 10.6.

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il corso ha l’obiettivo di formare la ­figura professionale di Tecnico dell’Automazione Industriale. La figura in uscita possiede competenze proprie dei settori meccanico, elettrico, elettronico ed informatico. In particolare, è in grado di:

  • occuparsi dell’installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali anche automatizzati;
  • unire solide competenze sulla componentistica, sui materiali e sugli impianti industriali;
  • operare su apparati e sistemi meccanici, elettrici, pneumatici e oleodinamici;
  • approntare il funzionamento, intervenire nel programma di singole macchine o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo e delibera delle apparecchiature elettroniche di comando, controllo e regolazione dei processi.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto a 20 partecipanti (+ 4 uditori) di cui almeno n.10 posti riservati a donne.

L’accesso al percorso è riservato a soggetti occupati, disoccupati, inoccupati giovani e adulti in possesso, al momento dell’iscrizione, di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs 226/2005 art.20);
  • Coloro che siano in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, (di cui al D.lgs 226/2005 art.5);
  • Coloro che non siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (di cui al Regolamento adottato con DMPI 22/08/07 N.139).

PROGRAMMA DIDATTICO

  1. Competenze di base: Orientamento e Bilancio di competenze.
  2. Competenze trasversali: Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti; Inglese tecnico; Informatica applicata; Tecniche di Reporting; Analizzare le necessità del cliente;  Principi di qualità e controllo della produzione;  Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Tecniche per la valutazione economica delle alternative; Economia dell’azienda innovativa ed organizzazione aziendale.
  3. Competenze professionalizzanti: Organizzazione del servizio di installazione e di manutenzione di impianti civili e industriali; Elementi di Elettrotecnica ed Elettronica; Oleodinamica e Pneumatica; Sistemi automatici; PLC di base, attuatori e trasduttori; PLC controllo di processi; Qualità e certificazione dei macchinari; Robotica Industriale; Lean Management; Tecnologie e strumenti digitali per l’Industria 4.0.
  4. Stage ed Esame ­finale

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame ­finale, sarà rilasciato un Certi­ficato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS). Livello EQF n.4. A seguito del conseguimento del Certi­ficato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) si riconosceranno n.3 crediti universitari per attività formativa e n.3 crediti per tirocinio spendibili nell’ambito di tutti i corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 800 ore totali, di cui:

  • 492 ore di aula;
  • 300 ore di stage;
  • 8 ore di esame ­finale

Sede del corsoSOGESI SRL Srl – Via R.Bianchi, snc – Ancona e I.I.S. Pieralisi – Via R.Sanzio, 8 – Jesi.

ISCRIZIONE

La domanda dovrà essere presentata compilando la seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione all’intervento (mod. Placement)- download qui: MODULO DI ISCRIZIONE
  • copia del documento d’identità;
  • curriculum vitae in formato europeo

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso verrà presentato presso la sala riunioni della Presidenza della Facoltà di Ingegneria (quota 190), Via delle Brecce Bianche – Ancona, il giorno 22 novembre 2018 alle ore 11.00. E’ gradita conferma di partecipazione all’email: info@consultingmeta.it

SELEZIONI

Le domande dovranno pervenire a mezzo raccomandata A/R entro il  12 dicembre 2018 a Co.Meta s.r.l., via Einaudi 88-61032 Fano (PU).Le domande pervenute dopo la data indicata e/o incomplete e/o con modelli difformi rispetto a quelli previsti non saranno ritenute valide.

Per ricevere tutte le informazioni sul piano formativo, consulta la Brochure–download quiBrochure Informativa_Tecnico dell’automazione industriale

 

 

WordPress Lightbox Plugin