+39 0721/855039

13 Nov 2018

CORSO GRATUITO: TECNICHE ED ISTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI CIVILI ED INDUSTRIALI_”TECNICO DELL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE “

stampa
Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 707 del 27/06/2018 . Cod.1003974/POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 1 P.d.I. 8.1-R.A. 8.5; Asse 3 – P.d.I. 10.4-R.A. 10.6.

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il corso ha l’obiettivo di formare la ­figura professionale di Tecnico dell’Automazione Industriale. La figura in uscita possiede competenze proprie dei settori meccanico, elettrico, elettronico ed informatico. In particolare, è in grado di:

  • occuparsi dell’installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali anche automatizzati;
  • unire solide competenze sulla componentistica, sui materiali e sugli impianti industriali;
  • operare su apparati e sistemi meccanici, elettrici, pneumatici e oleodinamici;
  • approntare il funzionamento, intervenire nel programma di singole macchine o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo e delibera delle apparecchiature elettroniche di comando, controllo e regolazione dei processi.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto a 20 partecipanti (+ 4 uditori).

L’accesso al percorso è riservato a soggetti occupati, disoccupati, inoccupati giovani e adulti in possesso, al momento dell’iscrizione, di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs 226/2005 art.20);
  • Coloro che siano in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, (di cui al D.lgs 226/2005 art.5);
  • Coloro che non siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (di cui al Regolamento adottato con DMPI 22/08/07 N.139).

PROGRAMMA DIDATTICO

  1. Competenze di base: Orientamento e Bilancio di competenze.
  2. Competenze trasversali: Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti; Inglese tecnico; Informatica applicata; Tecniche di Reporting; Analizzare le necessità del cliente;  Principi di qualità e controllo della produzione;  Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Tecniche per la valutazione economica delle alternative; Economia dell’azienda innovativa ed organizzazione aziendale.
  3. Competenze professionalizzanti: Organizzazione del servizio di installazione e di manutenzione di impianti civili e industriali; Elementi di Elettrotecnica ed Elettronica; Oleodinamica e Pneumatica; Sistemi automatici; PLC di base, attuatori e trasduttori; PLC controllo di processi; Qualità e certificazione dei macchinari; Robotica Industriale; Lean Management; Tecnologie e strumenti digitali per l’Industria 4.0.
  4. Stage ed Esame ­finale

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame ­finale, sarà rilasciato un Certi­ficato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS). Livello EQF n.4. A seguito del conseguimento del Certi­ficato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) si riconosceranno n.3 crediti universitari per attività formativa e n.3 crediti per tirocinio spendibili nell’ambito di tutti i corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 800 ore totali, di cui:

  • 492 ore di aula;
  • 300 ore di stage;
  • 8 ore di esame ­finale

Sede del corsoSOGESI SRL Srl – Via R.Bianchi, snc – Ancona e I.I.S. Pieralisi – Via R.Sanzio, 8 – Jesi.

ISCRIZIONE

La domanda dovrà essere presentata compilando la seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione all’intervento (mod. Placement)- download qui: MODULO DI ISCRIZIONE
  • copia del documento d’identità
  • curriculum vitae in formato europeo

Le domande dovranno pervenire a mezzo raccomandata A/R entro il 18 febbraio 2019  a Co.Meta s.r.l., via Einaudi 88-61032 Fano (PU).Le domande pervenute dopo la data indicata e/o incomplete e/o con modelli difformi rispetto a quelli previsti non saranno ritenute valide.

SELEZIONI

Nel caso le domande di iscrizione dovessero superare il numero dei partecipanti previsti a progetto (20 allievi), si procederà alla selezione. La selezione verterà sulla valutazione del Curriculum Vitae, su un test scritto ed un colloquio orale. I candidati si dovranno presentare, muniti di documento di riconoscimento. Il presente avviso vale come convocazione u­fficiale alla selezione per la data del 27 febbraio 2019 alle ore 9.00 presso la sala riunioni della Presidenza della Facoltà di Ingegneria (quota 190), Via delle Brecce Bianche – Ancona. La mancata partecipazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso. Non saranno effettuate ulteriori comunicazioni in merito.

Per ricevere tutte le informazioni sul piano formativo, consulta la Brochure–download quiBrochure Informativa_Tecnico dell’automazione industriale

Contatti

tel. 0721 855039

email: info@consultingmeta.it

 

 

WordPress Lightbox Plugin